top of page
R (18).jpg

MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA 
e
AFFACCIO DAI PALCHI

Angelo-Inganni-la-facciata-del-Teatro-alla-Scala-nel-1852.jpg
Durante l’itinerario ci immergeremo nel lusso e nella raffinatezza della “Bella Milano ottocentesca”, che fin dal Risorgimento e, successivamente con l’Unità d’Italia, si è convertita in una vera e propria capitale culturale a livello europeo. 
Il Teatro alla Scala, realizzato da Giuseppe Piermarini alla fine del Settecento, è da sempre uno dei monumenti iconici della città di Milano. Da sempre tempio della musica ma anche luogo di cultura, di storia e al passo con le Arti, punto strategico per le occasioni sociali, testimone degli intrighi e dei giochi d'azzardo della nobiltà milanese. 
Ci lasceremo incantare dai racconti storici e architettonici della Scala di Milano per riemergere all'interno dell'elegante atmosfera del teatro. Così, dai palchi color cremisi, potremo affacciarci come dei veri e propri spettatori ad ammirare gli stucchi dorati, il palcoscenico e i lampadari scintillanti che fecero da cornice ai ritrovi aristocratici nel teatro. 
Infine, con l'aiuto dei cimeli e dei dipinti esposti nelle sale del Museo, ripercorreremo alcuni eventi legati alla storia di Milano, del teatro e della musica attraverso il maestro Giuseppe Verdi, la soprano Maria Callas, il direttore d'orchestra Arturo Toscanini e tanti altri. 

La visita presso La Scala si svolge in due parti: la prima prevede introduzione e storia presso il foyer Toscanini e affaccio dai palchi del 3°ordine verso l'interno del teatro. La seconda parte si svolge nel museo teatrale adiacente. 

DURATA: 1 ora e 15 minuti

0.webp
dgddg.png

Perché partecipare al tour?

.... perché è il Teatro alla Scala è orgoglio milanese, eccellenza mondiale e il Tempio della musica italiana
bottom of page