ISOLA A COLORI
storia del quartiere e della street art
Al giorno d'oggi il quartiere Isola è rinomato a livello residenziale: sinonimo di movida, aperitivi, locali di ristorazione e famoso per gli edifici moderni, come ad esempio il Bosco Verticale.
In realtà il quartiere nasce con uno scopo del tutto differente tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando diventa zona periferica abitata dalla classe operaia, artigiana e dalla classe medio-bassa.
Durante l'itinerario ripercorreremo la storia di Isola dalle origini a oggi, attraverso edifici e aneddoti popolari; vedremo inoltre come i muri e altre superfici siano diventate il supporto ideale per vere e proprie opere d'arte coloratissime.
Già da molti anni, infatti, nel quartiere sono apparsi ovunque graffiti e opere di Street Art, per mano di artisti famosi o volutamente rimasti nell'anonimato, italiani e stranieri.
Tali opere, legali o illegali, hanno contribuito sin da subito a dare un'impronta significativa e ben marcata del quartiere.
Percorrendo le vie e le piazze principali di Isola, vedremo come questa "arte di strada" si declini in differenti intenti, stili, tecniche e colori.
Il percorso è adatto a un pubblico giovane che riesce facilmente a comprendere l'immediatezza comunicativa della Street Art ma anche a un pubblico adulto curioso di comprendere questa nuova espressione artistica.
DURATA: 2 ore
​​